Prova

Il giornale online dell'ISTITUTO PROFESSIONALE di STATO per i SERVIZI ALBERGHIERI e della RISTORAZIONE di San Pellegrino Terme (BG)

Realizzato dagli alunni delle classi 1ªF, 1ªD e 2ªD coordinati dal prof. Giuseppe Ippolito

Dirigente scolastico: prof. Brizio Luigi Campanelli

mercoledì 13 gennaio 2016

Natale 2015: gli Italiani tornano a spendere

Inversione di tendenza per le spese dedicate ai regali di Natale. Dopo sei anni di crisi economica e contrazione delle spese, quest’anno gli Italiani hanno finalmente rimesso mano al portafogli.
Secondo le statistiche, le festività natalizie appena trascorse hanno visto aumentare le spese dopo anni di cinghia stretta. Il budget degli Italiani è cresciuto in media di circa 166 euro, con un aumento dello 0,8% rispetto alle capacità economiche dell’anno scorso. 


La maggior parte di questi soldi viaggiano su internet. “Il Natale appena passato ha portato a spendere online 3,5 miliardi di euro con una crescita del 16% rispetto al 2014” ha affermato Alessandro Perego, Direttore degli osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. Gli ordini conclusi via internet sono stati 27 milioni, a testimonianza di un utilizzo sempre più consapevole del canale da parte dei consumatori italiani”.
Comprare online è, ormai, molto semplice e presenta molti vantaggi: si può scegliere ciò che si vuole quando si vuole, senza il vincolo degli orari di apertura e di chiusura dei negozi fisici; ma il beneficio sicuramente più apprezzato è costituito dalla possibilità di ottenere percentuali di sconto elevate.
In occasione del “Black Friday” e del “Cyber Monday” (le due ricorrenze che negli Stati Uniti rappresentano l’apertura ufficiale dello shopping natalizio, ndr) si è registrato il solito delirio; gli acquisti online hanno superato il valore delle vendite nei negozi tradizionali.
Anche in Italia sono ormai presenti molti operatori e-commerce che per tutto il periodo delle festività natalizie appena concluse hanno offerto ai potenziali clienti sconti fino al 30-40%, offerte lampo (oggetti in vendita a costi ribassati per un breve periodo di tempo, ndr) e spese di spedizioni gratuite. Grazie alle agevolazioni offerte gli acquisti online fanno parte della vita di tutti i giorni.
“Nel nostro Paese, la gran parte degli regali ha riguardato prodotti tecnologici (smartphone, smartwatch, tv e tablet), capi di abbigliamento e accessori (borse e gioielli in primis), oggetti di design e cosmetici - ha spiegato Riccardo Mangiaracina, Direttore dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano; e sempre online, sono andati molto bene i libri (sia fisici che ebook), i giocattoli e i prodotti enogastronomici di nicchia. Va sottolineato che è emerso chiaramente che si ricorre sempre più agli acquisti su internet per addobbare casa con decorazioni natalizie uniche e originali e per acquistare cibi legati alla tradizione come panettoni, torroni e frutta secca o, ancora, vino e champagne.

Angela Merli, 2ªD

Nessun commento:

Posta un commento