Il
passaggio dalla teoria alla pratica comporta spesso un lungo e faticoso lavoro
che nessuno può, di certo, condurre senza una notevole dose di passione,
dedizione e spirito di sacrificio.
E questi “ingredienti” sono stati tutti utilizzati dai ragazzi che hanno dato vita al giornale online “Il corriere della scuola” che, proprio in questo momento, state leggendo. L’obiettivo dichiarato è stato quello di partecipare alla 13ª edizione del concorso “Fare il giornale nelle scuole” promosso, come di consueto, dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.
Si tratta di un giornale che nasce dall’impegno e dal lavoro degli alunni delle classi 1ªD, 1ªF e 2ªD dell’Ipssar di San Pellegrino Terme coordinati dal loro docente di italiano e storia Giuseppe Ippolito.
Un’esperienza formativa che ha preso le mosse nel mese di novembre con lezioni sul mondo del giornalismo, sulla differenza tra fatto e notizia, sulle tecniche di scrittura degli articoli e sulla selezione delle notizie che sono state sviluppate principalmente con l’ausilio della Lim e con esercitazioni laboratoriali; l’unica via da seguire per comprendere fino in fondo le grandissime potenzialità comunicative del testo giornalistico che è, insieme, strumento di informazione, di controllo del potere e di modernizzazione del linguaggio.
E questi “ingredienti” sono stati tutti utilizzati dai ragazzi che hanno dato vita al giornale online “Il corriere della scuola” che, proprio in questo momento, state leggendo. L’obiettivo dichiarato è stato quello di partecipare alla 13ª edizione del concorso “Fare il giornale nelle scuole” promosso, come di consueto, dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.
Si tratta di un giornale che nasce dall’impegno e dal lavoro degli alunni delle classi 1ªD, 1ªF e 2ªD dell’Ipssar di San Pellegrino Terme coordinati dal loro docente di italiano e storia Giuseppe Ippolito.
Un’esperienza formativa che ha preso le mosse nel mese di novembre con lezioni sul mondo del giornalismo, sulla differenza tra fatto e notizia, sulle tecniche di scrittura degli articoli e sulla selezione delle notizie che sono state sviluppate principalmente con l’ausilio della Lim e con esercitazioni laboratoriali; l’unica via da seguire per comprendere fino in fondo le grandissime potenzialità comunicative del testo giornalistico che è, insieme, strumento di informazione, di controllo del potere e di modernizzazione del linguaggio.
Il
format utilizzato, quello del giornale online, è stato scelto di concerto con
gli alunni perché guarda con ammirazione alle testate giornalistiche presenti
sul web che, abbattendo sempre più velocemente tempi e spazi, riescono a dare
le notizie dopo pochi minuti dal loro verificarsi.
I
contenuti del giornale sono stati volutamente ancorati da un lato alla realtà
scolastica e dall’altro alle tematiche ch interessano i giovani affinché i
ragazzi maturassero e facessero proprio un elemento fondamentale nel mestiere
del giornalista: l’interesse a scandagliare la realtà nei suoi molteplici
aspetti, soprattutto quelli più reconditi, senza mai fermarsi dunque alla prima
impressione maturata.
Buona lettura!
Buona lettura!
Giuseppe
Ippolito
Nessun commento:
Posta un commento