Prova

Il giornale online dell'ISTITUTO PROFESSIONALE di STATO per i SERVIZI ALBERGHIERI e della RISTORAZIONE di San Pellegrino Terme (BG)

Realizzato dagli alunni delle classi 1ªF, 1ªD e 2ªD coordinati dal prof. Giuseppe Ippolito

Dirigente scolastico: prof. Brizio Luigi Campanelli

venerdì 15 gennaio 2016

You Tube: la nuova moda dei giovani

YouTube è uno tra i più famosi social network in circolazione presenti sulla rete internet, fondato nel febbraio del 2005; permette la pubblicazione e la visione di video da parte degli utenti. È il terzo sito web più visitato dai ragazzi in tutto il mondo.


Gran parte dei giovani si iscrivono a questo sito per guardare i video dei cosiddetti “Youtubers”, che per i ragazzi sono diventati dei veri e propri idoli; questi si possono suddividere in diverse categorie, come i “gamers”, (girano video relativi ai videogiochi, ndr) sponsorizzati dalle aziende produttrici di videogames che li aiutano a diventare famosi in cambio di pubblicità. I “gamers” si stanno sviluppando molto velocemente nel nostro Paese.

Un’altra tipologie di creatori di contenuti sono gli artisti della musica che grazie a YouTube hanno avuto grande successo.
Attualmente sono circa un miliardo gli utenti di YouTube; dato che corrisponde a circa un terzo di tutti gli utenti di internet. Negli ultimi anni i numeri di questo social network stanno salendo vertiginosamente, visto che ogni anno il tempo di visualizzazione dei video aumenta circa del 60% e il numero di iscritti si amplia del 40%.
La moda di YouTube è nata in America e da lì ha contagiato l’Italia, e si sta allargando a macchia d’olio perché molti ragazzi guardando i loro idoli Youtubers sono spinti ad aprire un loro canale, e ciò porta ad una continua espansione.
La maggior parte di queste persone hanno un’età che si aggira tra i 15 e i 30 anni; alcuni usano questo social network come un vero e proprio lavoro perché  YouTube paga in base al numero di visualizzazioni dei video.

Ryan Avogadro, 1ªF - Alessandro Ghidini, 1ªF - Fabio Piccinelli, 1ªF

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