Prova

Il giornale online dell'ISTITUTO PROFESSIONALE di STATO per i SERVIZI ALBERGHIERI e della RISTORAZIONE di San Pellegrino Terme (BG)

Realizzato dagli alunni delle classi 1ªF, 1ªD e 2ªD coordinati dal prof. Giuseppe Ippolito

Dirigente scolastico: prof. Brizio Luigi Campanelli

mercoledì 13 gennaio 2016

San Donà di Piave. In classe vestito da donna annuncia di avere cambiato identità: "Da oggi chiamatemi Cloe!"

Per comunicare a tutti la sua volontà di cambiare identità ha indossato una parrucca bionda, si è vestito da donna, è entrato in classe ed ha detto ai suoi alunni che da quel momento in poi l’avrebbero dovuto chiamare Cloe.
La scelta di un professore di Fisica dell’Istituto di Agraria Scarpa-Mattei di San Donà di Piave, in provincia di Venezia, ha suscitato grande sorpresa.

Tutti sono rimasti di stucco: dagli alunni agli insegnanti, dai collaboratori scolastici ai genitori degli studenti. Questi ultimi soprattutto hanno polemizzato con la scelta dell’insegnante; un papà ha anche scritto una lettera all’assessore regionale all’Istruzione, Elena Donazzan, sottolineando che “Nessuno era al corrente del fatto, i genitori non erano stati avvertiti, i docenti non ne sapevano nulla”.
Il professore ha spiegato ai suoi alunni di aver potuto realizzare il suo sogno dopo essere stato immesso in ruolo.
La scuola ha deciso di non commentare il fatto accaduto. Mentre il direttore dell’Ufficio scolastico territoriale di Venezia, Domenico Martino, era a conoscenza della vicenda ed ha commentato: “Il giorno dell’accaduto mi ha chiamato il preside chiedendo consigli su come comportarsi. Personalmente penso che possa avere sbagliato il modo di comunicare la sua scelta; ma sono anche convinto che la scuola richieda competenze didattiche e che le scelte personali non rientrino certo nei compiti del docente”.

Melissa Morettini, 1ªD - Alessia Lamberti, 1ªD - Gloria Bergamaschi, 1ªD

Nessun commento:

Posta un commento